Convegni

Convegno Rimini Basket

Vogliamo sempre contribuire alla promozione della pallacanestro, affrontandone e dibattendone le problematiche con il contributo di esperti e di rappresentanti delle Istituzioni sportive e non, per questo organizziamo e partecipiamo attivamente a convegni pensati per il basket italiano.

I nostri principali Convegni

“Basket Governance: riflessioni ed esperienze a confronto

Fiera di Rimini, 7 marzo 2015

Dedicato a Piero Parisini, uno dei fondatori di Pensare Basket ed uno dei grandi dirigenti del basket italiano, scomparso nel 2013, nel Convegno sono stati approfonditi il ruolo, le competenze e le capacità richieste per gestire le moderne società sportive ed il loro patrimonio di uomini, di pubblico e finanziarie.

“Legge 91/81 una partita da rigiocare. Il Futuro è adesso

Bologna, 27 marzo 2006

Riflessioni e proposte di docenti universitari, di esperti e dei principali referenti istituzionali della pallacanestro italiana  su due argomenti di grande attualità: modifica della normativa che attualmente regola il rapporto contrattuale dell’atleta professionista; riorganizzazione del Sistema basket, dalla serie A alle serie minori, esaminando i risultati di una ricerca di Sport System sui campionati, sul numero dei tesserati e sulle risorse economiche del basket in Italia e nei principali Paesi europei.

“Basket Boom?”

Forlì, 21 febbraio 2003

Commentati da importanti esperti della comunicazione sportiva sono stati presentati i risultati di due ricerche realizzate dalla SportSystem e dalla World Research sullo stato dell’arte del vertice agonistico del nostro basket.

“Il Futuro è adesso”

Forlì, 22 febbraio 2002

Un convegno senza relatori, ma tante risposte a due domande rivolte a tutto il mondo del nostro basket. In altre parole abbiamo offerto a chiunque avesse in mente una qualche proposta volta a migliorare l’organizzazione del massimo campionato e il reclutamento dei giovani cestisti un’occasione per “mettere in mostra” le loro idee ad un uditorio composto da numerosi addetti ai lavori. Grande successo: più di venti interventi.

“Liberi pensieri sul basket”

Bologna, 19 giugno 2001

Un Convegno per “fotografare” il momento del nostro basket confrontandolo con quello del passato più recente.

Quali relatori, importanti dirigenti del basket italiano come l’Avv. Claudio Coccia, Cesare Rubini, l’Avv. Gianluigi Porelli e Gianni Corsolini.