La nostra storia: ieri, oggi, domani

amici appassionati di basket_immagine basket italia

Pensare Basket è una associazione fondata a Bologna il 4 giugno 2001 da un gruppo di amici appassionati di basket ed amanti di questo sport, senza fini di lucro, con lo scopo di contribuire alla promozione del basket e di affrontare le problematiche di questo sport, formulando idee e proposte e per superarle.

Un’associazione nata durante un viaggio in auto, con l’idea di allargare la discussione ad un gruppo di amici appassionati di basket più largo dei soliti quattro amici al bar, idea poi “codificata” in un Atto Costitutivo e Statuto davanti al notaio.

L’idea è piaciuta e ci siamo trovati in pochi mesi in una cinquantina.

Il numero dei soci ha poi avuto nel tempo oscillazioni non casualmente coincidenti con quelle delle fortune del basket italiano e, in particolare, di quello bolognese.

passione basket bolognese

Ma dopo 19 anni siamo ancora qui, siamo diventati maggiorenni e siamo vaccinati: possiamo entrare nelle scuole e nei Palasport.

Con lo stesso iniziale entusiasmo possiamo ancora riunirci intorno a tavole rotonde per confrontare in Convegni le nostre idee con quelle degli altri interessati al basket ed allo sport in generale, o intorno a tavole apparecchiate (come facciamo una volta al mese), per ascoltare e discutere direttamente con allenatori, giocatori o altri autorevoli personaggi del mondo del basket.

Come è ricordato in questo sito web non ci limitiamo però soltanto a “pensare” e discutere. Negli anni abbiamo anche “fatto” qualcosa di concreto per promuovere e far conoscere la pallacanestro, con iniziative benefiche e tornei, e portando istruttori di basket nelle scuole e nel carcere.

La nostra storia continua, seguici per saperne di più.